Il miele: come portare il benessere in tavola!

Dorato, ambrato, dolce, intenso, delicato… le varietà di miele sono davvero moltissime! Perfetto come dolcificante ma buonissimo anche come dessert, il miele è un alimento energetico composto da zuccheri semplici (fruttosio-glucosio) e facilmente digeribile. Contiene: enzimi, vitamine, oligominerali e sostanze antibiotico-simili. Conosciuto soprattutto per la sua efficacia contro i malanni di stagione come tosse e mal di gola, in realtà il miele apporta benefici a tutto il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali delle diverse varietà!

MIELE DI CASTAGNO

Chestnut honey

Il miele di castagno si ottiene dai fiori di castagno e viene raccolto tra i mesi di giugno e ottobre. È un miele scuro, dal caratteristico profumo aromatico e dal sapore inconfondibile. Noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, è una fonte di proteine, vitamine B e C e di sali minerali. Perfetto per chi ama i sapori decisi e non troppo dolci, il miele di castagno è anche un ricostituente naturale ed è apprezzato per la sua azione rimineralizzante.

MIELE DI ARANCIO

miele_arancio

Il miele di arancio è famoso per il suo sapore delicato, adatto alla dolcificazione di tisane e dolci. Grazie alle sue proprietà è un ottimo cicatrizzante naturale. Inoltre è antispasmodico, sedativo e un valido aiuto contro l’insonnia e l’eccitazione nervosa: per questo motivo se ne consiglia l’assunzione prima di andare a letto con infusi di tiglio o camomilla.

 

 

MIELE DI FLORA ALPINA

miele_flora_alpina

Questo miele è consigliato per il mal di gola e il raffreddore ed è considerato un ottimo disinfettante delle vie urinarie. Ottimo per contrastare i primi malanni stagionali, il miele di flora alpina è un dolcificante naturale sano e nutriente. È perfetto al posto dello zucchero e per donare sapore in infusi e tisane.

 

 

 

 

MIELE DI MELATA

melata

Il miele di Melata è ricco di sostanze benefiche e nutrienti: sali minerali, manganese, fosforo, zinco, cobalto e zolfo sono alcuni degli oligoelementi che lo contraddistinguono. Inoltre ha una ridotta quantità di zuccheri come il glucosio, il fruttosio e il saccarosio. Contiene anche in buona quantità calcio, magnesio, sodio e potassio ed è un’ottima fonte di ferro. Al suo interno è inoltre possibile trovare anche polifenoli e altri antiossidanti, così come batteri probiotici. Recenti ricerche ne confermano le proprietà antibatteriche nei confronti di vari microbi e in particolare nel combattere i batteri patogeni come Staphylococcus aureus, spesso resistente agli antibiotici.

MIELE DI CORIANDOLO

miele_coriandolo

Il miele di coriandolo viene raccolto durante il periodo precedente al pieno della stagione estiva, è un miele raro dalle sfumature dorato aranciate che virano al perlato al momento della cristallizzazione. È ad oggi poco studiato essendo un miele raccolto da pochissimi anni; gli studi lo segnalano come un buon disinfettante dello stomaco e dell’intestino.

 

 

MIELE DI SULLA

miele_sulla

Dal sapore delicato e dal colore molto chiaro, il miele di sulla è molto ricco in termini di nutrienti e apporto vitaminico: importante è soprattutto il suo contenuto di vitamine A, B e C. Al suo interno si trovano inoltre buone quantità di sali minerali e oligoelementi come zinco, ferro, rame, magnesio e manganese. Queste proprietà lo rendono adatto come energizzante naturale, soprattutto per gli sportivi. Il miele di sulla, inoltre, agisce come disintossicante del fegato e rappresenta un ottimo tonico naturale.

 

MIELE DI TIGLIO

miele_tiglio

Limpido e aromatico, il miele di tiglio è noto per le sue notevoli proprietà calmanti, antispasmodiche e epatoprotettrici. Grazie alle sue note rinfrescanti e balsamiche, il miele di tiglio è ottimo per alleviare il mal di gola. Per questi motivi, è consigliato anche come dolcificante per infusi e tisane che aiutano a conciliare il sonno.

 

 

POLLINE

polline

Impiegato in fitoterapia come ricostituente in quanto un alimento completo, il polline è ricco di proteine, aminoacidi, vitamine (C, A, ac.pantotenico, ac.folico, complesso B), enzimi, sali minerali (ferro, calcio, magnesio potassio e zinco) e flavonoidi. Grazie a queste sostanze rafforza e nutre l’intero organismo, combatte gli stati di affaticamento psicofisico rivelandosi un ottimo adattogeno e antiossidante.

 

 

I mieli La Collina dei Fiori sono tutti 100% italiani e biologici oltre ad essere naturalmente privi di glutine. Scopri dove acquistarli consultando lo store locator, li trovi in promozione speciale a 4,90€!